Descrizione Progetto

BAVA DI LUMACA

LA BAVA DI LUMACA

Moltissimi lavori scientifici pubblicati in merito alle numerose proprietà della bava di lumaca domestica (Helix aspersa), effettuati in campi di ricerca molto distanti fra di loro (biologico, ambientale, farmaceutico, tecnico), permettono di arricchire le conoscenze sul metabolismo di questo piccolo organismo, e di identificare le ragioni della efficacia dei prodotti da esso derivati in campo cosmetico e dermatologico. Alcune delle proprietà peculiari della composizione della bava di lumaca sono strettamente correlate alla sua funzione primaria, che accomuna Helix aspersa agli altri gasteropodi: la locomozione. La produzione di bava, ricchissima in mucopolissaccaridi, è giustificata in prima istanza dalle funzionalità meccaniche necessarie alla locomozione infatti lo scorrimento costante della lumaca su superfici dure giustifica la contemporanea funzionalità ristrutturante della bava necessaria alla riparazione dei tessuti della stessa lumaca

I COMPONENTI PRINCIPALI

Mucopolissaccaridi

Molecole importantissime per mantenere a lungo l’idratazione di cui la pelle necessita. Difendono la pelle dalle aggressioni degli agenti esterni e contribuiscono alla sua tonicità. La bava è ricchissima di mucopolisaccaridi in particolar modo l’acido Ialuronico e acido Condroitinsolforico che si ritrovano costituzionalmente nella cute; in una pelle giovane prevale il primo mentre in una pelle “datata” il secondo. La bava di lumaca grazie alla sua ricchezza di tali molecole è considerata un importantissimoa alleata per mantenere la corretta idratazione cutanea ripristinando il giusto equilibrio tra acido Ialuronico e acido Condroitinsolforico.

Collagene

Costituente essenziale della pelle, che agisce come idratante ed ammorbidente. In virtù delle sue proprietà elasticizzanti, rende la pelle tonica e morbida. I primi studi sulla composizione amminoacidica del collagene presente nella bava di Helix aspersa risalgono al 1959 quando venne identificata nella sua composizione la prevalenza di Glicina e Prolina, oltre a quantità rilevanti di Idrossiprolina e Acido Glutammico. Glicina e Prolina sono costituenti importantissimi alla base di prodotti per trattamenti topici di ulcere recalcitranti alla cicatrizzazione. Da qui la spiegazione dell’alto potere rigenerante della bava di lumaca.

Allantoina

Studi scientifici hanno dimostrato che l’Allantoina contenuta nella bava di lumaca, stimola l’epitelizzazione della pelle stimolando la proliferazione cellulare.
L’Allantoina svolge inoltre una potente azione lenitiva.

Acido Glicolico

Permette di esfoliare gli strati più superficiali della pelle e stimola direttamente la formazione di collagene nel derma, rendendo la pelle più luminosa.

E’ interessante notare come la funzione indotta da percentuali moderate di Acido Glicolico presenti nella bava di lumaca e contrariamente ad altri attivi simili (acido lattico, salicilico, piruvico o tricloroacetico), inducano una spiccata azione stimolante, una produzione cutanea di procollagene e Collagene di tipo I e la proliferazione di fibroblasti, ulteriormente dimostrata da uno studio che ha evidenziato come l’acido glicolico induca l’espressione dei geni responsabili della produzione di collagene e acido ialuronico.

Peraltro, è dimostrato che l’impiego di acido Glicolico insieme al Collagene esogeno (analogamente a quanto avviene con l’impiego della bava di lumaca che è di per sé ricchissima sia di acido Glicolico che di Collagene) produca effetti sinergici di stimolazione della produzione di Collagene endogeno, maggiore rispetto all’effetto indotto dalle due sostanze separate.

Peptidi Purificanti

Grazie alla presenza di questi particolari peptidi, il muco agisce da purificante contro batteri e microorganismi. Azione che si rivela particolarmente utile per le pelli impure, grasse, con brufoli e a tendenza acneica.

Vitamine, Aminoacidi essenziali e altre Proteine

Promuovono la vascolarizzazione periferica e “ossigenano la pelle”, garantendo la fornitura di nutrienti e l’idratazione della cute. Le vitamine, inoltre, svolgono un’attività antiossidante e cicatrizzante.
In conclusione: i dati sulle caratteristiche metaboliche e istologiche della Helix aspersa muller, oltre a supportare e a chiarire gran parte delle pregiate proprietà dermatologiche rilevate, che ne hanno promosso l’uso e lo studio mediante le verifiche cliniche, permettono di considerare il diffuso organismo come un piccolo bioreattore capace di lasciare sul terreno una miscela insospettabile di sostanze pregiate e altamente efficaci. Inoltre, contrariamente al tradizionale allevamento per uso alimentare, l’impiego come ‘’produttrici di mucopolisaccaridi’’ prevede il recupero e la purificazione della sola bava prodotta al loro passaggio, evitandone il sacrificio delle lumache.

Potere rigenerante della bava di lumaca

In questo grafico viene dimostrato il potere rigenerante della bava di lumaca (SCA) a differenti concentrazioni, confrontati con un placebo.
Il grafico mostra l’aumento della proliferazione cellulare in vitro.

Il trattamento con SCA aumenta la proliferazione delle cellule HaCaT. Aumento del numero di cellule HaCaT in funzione dei giorni di trattamento con diversi concentrazioni di SCA (25, 50 e 100 lg mL) 1). Ogni punto corrisponde al valore medio ± SD di tre diversi esperimenti. SCA, secrezione dal mollusco Cryptomphalus aspersa.

Caratteristiche:

Crema viso alla bava di lumaca ricca di principi attivi funzionali per tutte le età e tipi di pelle: secca, grassa e mista. Riduce visibilmente rughe, segni dell’acne, brufoli, cicatrici, irritazioni, arrossamenti e macchie della pelle.

La bava di lumaca attenua le rughe restituendo una pelle più compatta, luminosa, levigata e idratata.

Modo d’uso:

Applicare la crema al mattino dopo la pulizia del viso con un delicato massaggio. La pelle risulterà fresca e luminosa.

Ingredienti:

Snail secretion filtrate, Aqua, C12-15 alkyl benzoate, Diethylhexyl carbonate, Cetyl alcohol, Cetearyl glucoside, Butyrospermum parkii butter, Glycerin, Cetearyl alcohol, Sorbitan olivate, Dimethicone, Tocopheryl acetate, Phenoxyethanol, Olus oil, Parfum, Polysorbate 80, Hydrogenated vegetable oil, Candelilla cera, Ethylhexylglycerin, Hydroxyethyl acrylate/sodium acryloyldimethyl taurate copolymer, Isohexadecane, Sodium hyaluronate.

Caratteristiche:

Crema corpo alla bava di lumaca ricca di principi attivi funzionali per tutte le età e tipi di pelle: secca, grassa e mista.

La bava di lumaca, grazie ai suoi componenti, rappresenta un’ottima cura per molti inestetismi della pelle quali smagliature e macchie della pelle. La bava di lumaca possiede infatti una grande efficacia nel rigenerare e riparare i tessuti cutanei grazie alle preziose sostanze di cui è composta: mucopolisaccaridi, ma anche acido glicolico, collagene, elastina, proteine, vitamine, peptidi. Ha una profonda azione purificante ed esfoliante sulla pelle, lenitiva e protettiva oltre che cicatrizzante. Inoltre, il burro di Karité con le sue proprietà emollienti ed antiossidanti capace di contrastare i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento della pelle, aiuta la pelle del corpo a rimanere elastica e soda.

Modo d’uso:

Applicare con un delicato massaggio sul corpo almeno una volta al giorno.

Ingredienti:

Aqua, Snail secretion filtrate, Caprylic/capric triglyceride, Glyceryl stearate citrate, Olus oil, Glycerin, Butyrospermum parkii butter, Oryza sativa bran oil, Prunus amygdalus dulcis oil, Cetyl alcohol, Propanediol, Dimethicone, Oryza sativa starch, Phenoxyethanol, Hydrogenated vegetable oil, Candelilla cera, Tocopheryl acetate, Parfum, Sodium lactate, Sodium PCA, Ethylhexylglycerin, Xanthan gum, Calendula officinalis flower extract, Fructose, Urea, Glycine, Sodium benzoate, Inositol, Lactic acid, Niacinamide.

Il latte detergente è studiato per la detersione delicata di viso e contorno occhi. È particolarmente indicato per pelli secche, sensibili e reattive ai normali detergenti.

Modo d’uso: Applicare con la punta delle dita o con l’aiuto di un batuffolo di cotone su viso, contorno occhi e collo. Massaggiare delicatamente con movimenti circolari per garantire la rimozione ottimale di trucco e impurità. Asportare con un dischetto di cotone o risciacquare con acqua tiepida o acqua micellare. Usare mattina e sera.

INGREDIENTI

Aqua, Sodium laureth sulfate, Methyl perfluorobutyl ether, Butylene glycol, Dimethicone,

Glycerin, Polysilicone-11, PPG-26-buteth-26, Carbomer, Decyl glucoside, Snail secretion filtrate, PEG-40

hydrogenated castor oil, Phenoxyethanol, Caprylyl glycol, Parfum, Sodium hydroxide, 1,2-Hexanediol, CI 42051, Bulbine frutescens leaf juice, Tropolone, Citric acid.

Caratteristiche:

L’acqua micellare è una soluzione struccante viso-occhi ad elevata tollerabilità, studiata per il demaquillage anche delle pelli più sensibili. Formulata con micelle di forma sferica, asporta delicatamente impurità (smog, sebo, sudore) e make-up rispettando la pelle del viso e del contorno occhi.

Modo d’uso:

Versare un’adeguata quantità di prodotto su un batuffolo o un dischetto di cotone, quindi applicare su viso e occhi massaggiando delicatamente. Non necessita di risciacquo. Si consiglia l’utilizzo la sera per rimuovere il trucco e le impurità, la mattina per preparare la pelle ai trattamenti successivi

Ingredienti:

Micellar water is a high-tolerance face-eye make-up remover, designed for the demaquillage of even the most sensitive skin. Formulated with spherical micelles, it delicately removes impurities (smog, sebum, sweat) and make-up respecting the skin of the face and eye contour.

Caratteristiche:

Detergente delicato in gel ad azione restituiva. Dopo la detersione la pelle appare sana, luminosa e confortevole.

Modo d’uso: Applicare il detergente sulla pelle precedentemente inumidita e massaggiare delicatamente con movimenti circolari.

Modo d’uso:

Risciacquare accuratamente con acqua tiepida.

Ingredienti:

Aqua, Glycerin, Disodium laureth sulfosuccinate, Potassium olivoyl hydrolyzed wheat protein, Snail secretion filtrate, Ethoxydiglycol, Xanthan gum, Caprylyl glycol, Phenoxyethanol, Allantoin, Phenethyl alcohol, Propylene glycol, Potassium chloride, ­­Citric acid, Rosa centifolia flower oil, 1,2-Hexanediol, Chondrus

crispus extract, Eriobotrya japonica leaf extract, Tropolone.

Caratteristiche:

Innovativo detergente detossificante per la pelle del viso che si attiva con l’ossigeno naturalmente presente nell’aria grazie all’azione di un particolare principi attivo.

Modo d’uso:

Stendere il prodotto sul viso in modo omogeneo, quindi lasciare agire per almeno 5 minuti.

Si formerà una intensa schiuma bianca, rimuovere poi con acqua tiepida e un leggero massaggio.

Ingredienti:

Aqua, Sodium laureth sulfate, Methyl perfluorobutyl ether, Butylene glycol, Dimethicone,

Glycerin, Polysilicone-11, PPG-26-buteth-26, Carbomer, Decyl glucoside, Snail secretion filtrate, PEG-40

hydrogenated castor oil, Phenoxyethanol, Caprylyl glycol, Parfum, Sodium hydroxide, 1,2-Hexanediol, CI 42051, Bulbine frutescens leaf juice, Tropolone, Citric acid.

Hai un centro estetico o sei una professionista del settore estetico e vuoi provare i nostri prodotti?

Compila rapidamente il form qui sotto, verrai ricontattato il prima possibile.